Scopri come fare per partecipare ai casting di Reazione a catena

Qualunque sia la tua motivazione - che sia per i ricchi montepremi in palio, per farti notare, per provare una nuova esperienza o per conoscere i presentatori e l'ambiente televisivo - se vuoi partecipare come concorrente ad un game show la prima cosa fa fare è quella di analizzare il palinsesto televisivo e scegliere il programma giusto.

Informati sui requisiti richiesti e sul regolamento del gioco. Se non l'hai ancora fatto, sarebbe utile guardare qualche puntata per capirne bene il meccanismo. In ogni caso una conoscenza il più possibile approfondita ti servirà per arrivare più preparato.

Di solito i requisiti richiesti per un concorrente di un gioco a premi in tv sono :

  • essere maggiorenne

  • non avere precedenti penali

  • non essere dipendente oppure familiare e/o amico di dipendenti della rete, della casa di produzione, degli sponsor, e di tutte le società collegate al programma in maniera diretta o indiretta

  • non aver già partecipato in veste di concorrente nello stesso anno. In caso di apparizioni in più programmi nel corso di un anno i premi vinti potrebbero essere confiscati. 

Per ovvie ragioni 'logistiche', sarebbe preferibile risiedere in grandi città come Milano o Roma, dove di solito questi programmi vengono registrati, anche perché le spese per gli spostamenti sono quasi sempre a carico del concorrente

Una volta che ti sarai candidato e avrai spedito tutti i tuoi dati, le tue foto e tutto il materiale richiesto, verrai contattato per un provino. Nel colloquio conoscitivo, e in base al programma a cui vuoi partecipare, probabilmente verranno valutate:

  • Il tuo livello di cultura generale

  • le caratteristiche particolari che possiedi e che potrebbero suscitare interesse nel pubblico

  • la tua capacità comunicativa e dialettica

  • la tua telegenia

Attualmente sono aperti i casting per partecipare a  REAZIONE A CATENA (tieni d'occhio il link perché verranno pubblicati nuovi casting),  quindi se  vuoi mettere alla prova non solo le tue abilità ma anche quelle dei tuoi amici o parenti, candidati come concorrente insieme a loro al programma di Rai Uno. In ogni puntata due squadre composte di tre giocatori si sfidano sulla capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e catene di vocaboli.  Affinché l’iscrizione sia valida, tutti e tre i componenti della squadra devono compilare il form cliccando su “iscriviti on line”

Se pensi che il programma citato non sia idoneo per te, consulta spesso la sezione casting dei siti ufficiali dei principali canali televisivi per trovare l’opportunità che fa al caso tuo.

La redazione di Socialcasting