Mancano oramai pochi giorni alla Notte europea dei Musei, che si svolgerà sabato 21 maggio 2016, con l'apertura straordinaria notturna di più di 3000 musei, che avverrà in contemporanea in circa 30 paesi d'Europa.
L'iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione, patrocinata dall'Unesco, dal Consiglio d'Europa e  dall'Icom (International council of Museums), è nata nel 2005 e si ripete ogni anno il sabato più vicino alla data del 18 maggio, offrendo a cittadini e turisti tantissimi eventi culturali a scelta tra spettacoli di musica, danza e teatro, all'interno degli spazi museali. Moltissimi musei saranno visitabili acquistando un biglietto alla cifra simbolica di 1€, (ove non diversamente indicato), grazie al quale si potranno ammirare tutte le mostre permanenti e temporanee ed assistere agli spettacoli dal vivo.

A Roma aderiscono alla serata dedicata all'arte i principali Musei Civici e statali della capitale, che rimarranno aperti dalle 20.00 alle 2.00 (con ultimo ingresso alle 01.00), il Polo museale dell'Università La Sapienza, accademie ed istituti culturali stranieri ed altri enti, tra cui alcune gallerie d'arte private.
A Firenze da segnalare la possibilità di visitare la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, dalle 19.00 alle 22.00 (con ultimo ingresso alle 21.05).
Il Museo Egizio di Torino prolungherà eccezionalmente il suo orario di apertura fino alle ore 23.00.

Il programma è ancora in corso di definizione. Per informazioni sui luoghi e sugli eventi che si terranno in tutte le città d'Italia si consiglia di visitare il sito del Ministero dei Beni culturali, per conoscere invece la programmazione delle iniziative che si svolgeranno anche nelle altre città d'Europa visitare il sito La Notte Europea dei Musei, che permette di selezionare il paese e la città di interesse da una mappa interattiva.

Tutti i visitatori sono invitati a partecipare twittando o mandando foto della Notte dei Musei, tramite instagram utlilizzando l'hashtag #NDM16
I tweet e le foto saranno visualizzati su un tweetwall, (muro virtuale) in tempo reale.

 

La redazione di Socialcasting