Un’agenzia di moda è un’organizzazione a cui si rivolgono i clienti che vogliono realizzare un servizio fotografico, una sfilata o una pubblicità oppure coloro che aspirano a diventare modella/o o collaboratore di backstage.

Se hai tutti i requisiti necessari per fare la modella/o, avrai bisogno di essere rappresentata/o da un’agenzia. L’agenzia gioca un ruolo fondamentale: gestisce i contatti con gli stilisti, i fotografi, le riviste di moda, gli studi pubblicitari e ti seguirà passo dopo passo, consigliandoti e procurandoti i lavori più adatti.

Bisogna diffidare dalle agenzie che chiedono una quota d’iscrizione o soldi per book fotografici, corsi di portamento o altri servizi: un’agenzia onesta di solito guadagna solo una commissione dal cachet della modella/o. Se hai veramente le caratteristiche adatte per questo lavoro, sarà l’agenzia stessa a investire su di te, a formarti e a realizzare tutto il materiale necessario.

L’unica spesa che l’agenzia potrebbe richiederti è quella per delle prove fotografiche, realizzate da professionisti di fiducia, un importo di circa 250 o 300 €, ma che nella maggioranza dei casi vengono anticipati dall’agenzia stessa.

E’ sempre utile informarsi prima della reputazione dell’agenzia e cercare di conoscere in anticipo lo staff, recandosi in persona negli uffici. La grande maggioranza delle agenzie si trovano a Milano, ma se ne trovano anche a Roma, Firenze e Bologna. Vediamo alcune delle agenzie di moda più importanti riportate in ordine alfabetico.

 

MILANO

Elite model management

via Tortona 35
20144 Milano - Italy 
Tel: + 39 02 467 521

L’Elite Model management, fondata nel 1972 e con varie sedi sparse in tutto il mondo è una delle agenzie di moda più importanti a livello internazionale.

Ha lanciato modelle del calibro di Cindy Crawford, Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Gisele Bundchen ed oggi rappresenta top model come Adriana Lima e molte altre, oltre a numerose stelle emergenti.

Oltre a queste star della passerella femminili, l’agenzia, grazie alla sua divisione uomo, annovera nelle sue file anche molti famosi top model. Elite è anche l’ideatrice del rinomato concorso “Elite Model look” lanciato nel 1983, che seleziona ogni anno nuovi talenti tra le migliaia di aspiranti modelle e modelli provenienti da tutto il mondo, allo scopo di lanciarli come testimonials di importanti brand di lusso e della moda.

I requisiti per partecipare all’Elite Model look sono per le ragazze un’età tra i 14 e i 22 anni e un’altezza minima di 172 cm e per i ragazzi un’età compresa tra i 16 e i 22 anni e un’altezza minima di 184 cm e massima di 190.

 

Fashion model

via G.Silva, 40 ang via Monte Rosa
20149 Milano  
Tel: + +3902480861
La Fashion Model è stata la prima agenzia di moda in Italia. Fondata negli anni 60 da Paolo Roberti,  che decise di aprirla dopo che un attore e modello famoso gli aveva raccontato della diffusione del fenomeno moda negli Stati Uniti. Oggi l’agenzia è gestita da lui insieme ai suoi altre due soci, Lorenzo Pedrini e Giorgio Santambrogio. I requisiti richiesti dalla Fashion Model sono: per le modelle età massima di 21 anni e altezza non inferiore a 174 cm, circonferenza vita max 60 cm e fianchi max 90 cm, per i modelli altezza minima 184 cm e taglia massima 50.

 

Riccardo Gay

Corso Vercelli 40
20145 Milano - Italy 
Tel: + 39 02.46746840

Riccardo Gay è stato uno dei fondatori delle prime agenzie di modelle del mondo. L’ agenzia nata 30 anni fa, oltre che di modelle si occupa anche dell’organizzazione di concorsi di bellezza e di sfilate, di eventi, produzioni fotografiche e video televisive, di creazione e realizzazione di calendari e sponsorizzazioni.

Tra gli eventi televisivi di cui si è occupata, ricordiamo il concorso di bellezza Bellissima trasmesso su Canale 5 a partire dal 1992. Dell’agenzia hanno fatto parte Monica Bellucci, Carla Bruni, Carol Alt, Eva Erzigova, Naomi Campell, Michelle Hunziker, Valeria Mazza, Milla yovovich, Megan Gale, Cindy Crawford e molte altre.

 

Women Model Management 
Via Savona, 58 
Milano ITALY 
tel. +39 02-47719557 

La Women Model Management è stata fondata nel 1988 a New York, ispirandosi a canoni di bellezza non tradizionale. Negli ultimi due decenni ha lanciato Carmen Kass, Isabeli Fontana, Julia Stegner, Iselin Steiro, Kate Moss, Jourdan Dunn, Kasia Struss and Natasha Poly. Per entrare a far parte dell’agenzia come modelle bisogna avere un’altezza minima di 175 cm. Sul sito troverai i recapiti per inviare le tue foto, di cui una a mezzo busto ed una a figura intera. Le foto devono essere recenti e naturali.

 

Why Not Model Management

via Zenale, 9
20123 Milano ITALY
tel +39 02 485331

Why not è una delle agenzie di moda storiche di Milano. Fondata nel 1976 è organizzata in tre divisioni, uomo, donna e celebrità. Gestisce booking per sfilate, campagne pubblicitarie, redazionali, video ed eventi.  Tra le celebrità dell’agenzia troviamo Isabella Ferrari, Francesco Scianna, Kasia Smutniak, Luisa Ranieri, Violante Placido e molti altri.

Why Not, insieme ad altre agenzie di moda ed operatori del settore, nel 2000 ha fondato Assem, un’associazione volta a tutelare gli interessi professionali della categoria dei modelli, creando un apposito albo professionale, che è la prima certificazione professionale per modelli e indossatori ai quali viene rilasciato il tesserino “Visto Moda Card”. Questo tesserino, con validità annuale, attesta la regolarità dei visti di ingresso e di lavoro, la tracciabilità fiscale e la presenza di un’assicurazione sanitaria, permettendo anche di poter controllare lo stato di salute delle modelle/i, secondo i parametri del Codice Etico sottoscritto da Assem, il Sindaco di Milano e la Camera Nazionale della Moda.



ROMA

 

Alpa model Agency

via degli Scialoja 19
00196 Roma
tel +39 06.36.00.41.64

ALPA MODEL AGENCY è stata fondata da Alberto Polifroni nel 1995 sfruttando la sua vasta esperienza nel settore radiotelevisivo. Si occupa di sfilate, spot, moda, video musicali, casting cinematografici e televisivi. Ma anche copertine di riviste, affissioni pubblicitarie e servizio di hostess per eventi e manifestazioni.

La ALPA ACADEMY inoltre propone dei corsi di formazione professionale di portamento e tecniche di sfilata, make up, dizione e recitazione, posa fotografica e bon ton per preparare chi desidera entrare nel mondo della moda e dello spettacolo.

Dei volti noti dell’agenzia fanno parte Francesca Lodo, Antonella Mosetti, Clayton Nocross (il Thorne Forrester di Beautiful) ed Eleonora Scopelliti, già ballerina professionista della trasmissione “Amici”di Maria de Filippi. Tramite il sito ti puoi candidare ai casting.

 

Talent’s

Via dei Conciatori, 32
00154 Roma
tel. +39 06 5782132

Talent’s, attiva nel settore della moda dal 1989, in zona Testaccio,  dispone di una struttura di oltre 600 metri quadri, dove trovano posto trovano spazio sala sfilata, studio fotografico, sala trucco, area fotoritocco e postproduzione digitale e uno spazio espositivo per mostre e manifestazioni.

L’agenzia si occupa di servizi di moda, organizzazione eventi, campagne pubblicitarie, spot video, servizi fotografici collaborando con importanti agenzie di pubblicità ed organizza anche corsi di trucco e portamento.

Nel 1997 Talents ha gestito in esclusiva l'organizzazione nel Lazio delle selezioni del concorso Fotomodella dell'Anno. Puoi candidarti come modella o partecipare ai casting della Talent’s tramite il form presente sul sito.

 

Zoe Models

Via Valadier, 36 - 00195 – Roma
Tel.: +39.06.3220108
Mobile: +39.3898514687

La Zoe Models nata nel 1994 grazie a Francesca Ambrosetti e Angela Squeo è attiva nel campo della moda, della pubblicità e della televisione. L’agenzia può curare nei minimi dettagli la fornitura di servizi quali fotografi, make-up artist, hair stylist, location, autonoleggi, video, casting, organizzazione di sfilate, congressi e fiere.

I requisiti per far parte dell’agenzia sono un’età dai 16 ai 40 anni, un’altezza minima di 174 cm per le donne e di 183 cm per gli uomini. Per essere selezionato puoi mandare un’email con il tuo nome, la tua età, città di residenza e la tua altezza.

 

 

FIRENZE

 

Fashion concept srl

Via Lungo L'Affrico, 22R
50137 Firenze

Tel. +39 055 6266341
Tel. +39 055 662325
Mobile +39 335 5412020

La Fashion Concept, fondata a Firenze nel 1994 da Moreno Galli e Grazia D’Alessio è un’agenzia specializzata nella regia di sfilate di moda e si è distinta in questi anni per gli eventi di moda a Roma e Firenze.

L’agenzia ad esempio ha curato per i propri clienti il model management dell'evento Pitti immagine e del tour europeo di Salvatore Ferragamo. Oltre che di moda si occupa anche di pubblicità, di produzioni cinematografiche e televisive e di scouting di nuovi talenti da proporre agli operatori di moda e televisione.

Nel 2012, è stata aperta una sede dell’agenzia anche a Roma, in un moderno open space con due studi fotografici ideali per produzioni video, noleggio sala posa e book fotografici.
Compilando il form presente sul sito, puoi inviare i tuoi dati ed essere inserito in un database, in questo modo potrai partecipare ai casting che troverai online.

 

BOLOGNA

 

Collection model management

via Massarenti 14
40138 Bologna Roma
tel +39 051 343442

Collection Models Management è nata a Bologna nel 1994.

Sin dagli inizi si è affermata in Italia grazie alla varietà dei modelli rappresentati e grazie alla collaborazione con numerose agenzie estere. L’agenzia oltre che della scelta dei modelli si occupa anche dell’organizzazione di eventi avvalendosi della collaborazione di qualificati fotografi, stylist, makeup artist ed hair stylist.

I requisiti richiesti per candidarsi sono per le modelle un’età minima di 16 anni e un’altezza minima di 172 cm e per i modelli un’età minima di 17 anni e un’altezza minima di 183 cm.

Tramite un form sul sito puoi inviare i tuoi dati, le tue misure e le tue foto. Le foto devono essere in costume da bagno, le donne devono indossare un costume a due pezzi e scarpe con tacchi.

La redazione di Social Casting